DIRETTA SCRITTA | RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA - Vincono Albertini e Fappani con l'ultimo scratch sul Manghen

Il duo bresciano sulla Skoda Fabia Rally2 si aggiudica l'ultimo crono sulla PS7 e conquista la seconda vittoria in campionato. Stavolta secondo nel duello l'equipaggio Campedelli-Canton a 4.7''

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image

Ore 17.05 | PS7 Manghen 2 - La sfida a colpi di cronometro tra le Skoda Fabia di Albertini-Fappani e Campedelli Canton si è risolta sull'ultima speciale del rally, il classico passaggio sul Manghen, secondo di giornata, che ha consegnato il successo a Stefano Albertini e Danilo Fappani, autori cosi della seconda vittoria nel Campionato Italiano Rally Asfalto. Straordinario il tempo fatto registrare dai due bresciani in 11'59.9 che gli permette di dare una spallata ai diretti avversari, che hanno chiuso secondi in prova a 1.6'' di distanza, a 4.7'' totali nella classifica assoluta di gara. 

Il terzo gradino del podio va Luca Rossetti e Manuel Fenoli su Hyundai i20 Rally2 a 14.5'' dal vertice, particolarmente in difficoltà nel secondo giro come conferma l'ultimo passaggio sul Manghen concluso con 5.7'' dal miglior tempo. 

QUI I TEMPI in aggiornamento dal sito ficr.it

 

Ore 15.55 | PS6 VAL MALENE 2 - Si rinnova anche tra i picchi dolomitici il duello tra Stefano Albertini e Simone Campedelli, entrambi su Skoda Fabia, che anche in questa penultima prova del Rallye San Martino incrociano i loro crono. La spunta, per ora, il primo navigato da Danilo Fappani, che sulla PS6 vola più rapido di appena un decimo rispetto all'avversario. Il campione in carica, navigato da Tania Canton, insegue a 3.1" dopo aver ritrovato ritmo e costanza nella mattinata. 

Piombano con i tempi Rossetti-Fenoli, che in assistenza (come afferma lo stesso driver nell'intervista, link in calce) aveva optato per un assetto più aggressivo sulla sua Hyundai I20, che però non ha dato i risultati sperati. Da secondo infatti ha sceso un gradino del podio e vista la prova di forza fatta da Pedersoli-Bonato, che ora perdono però un secondo, potrebbe anche scendere dalla top 3.

Continua tranquillo del suo vantaggio a siglare tempi molto interessanti Pinzano in coppia con Turati, sempre più competitivo sulla sua Polo che lo mantiene in quinta posizione. Più in difficoltà invece Testa-Inglesi, che non hanno mai trovato la quadra per cercare di mantenere i tempi dei primissimi.

SEGUI QUI LIVE I TEMPI - QUI L'INTERVISTA IN ASSISTENZA AI PRIMI 3

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) in 11'53.3; 2. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 0.1; 3. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 2.7; 4. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) a 4.0; 5. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 4.9; 6. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) a 5.1; 7. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 8.0; 8. PEREGO-DE LUIS (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.9; 9. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 10.4; 10. MENEGATTI-RUTIGLIANO (Skoda Fabia R5 Evo) a 19.0

----------------------------------------------

Ore 14:52 | PS5 GOBBERA 2 - Evidentemente la Gobbera è la prova di Luca Pedersoli, che navigato da Corrado Bonato riesce a chiudere il miglior scratch sul secondo passaggio dopo aver fatto da riferimento anche in mattinata; il pilota della Citroen Ds3 WRC ora mette gli occhi prepotentemene sul podio essendo ex aequo con Rossetti. Non paga invece momentaneamente la scelta fatta in assisteza per il pilota di Friulmotor navigato da Fenoli, che cercando un assetto più aggressivo ha lasciato su questa prova quasi 4" su Campedelli-Canton, che così riescono ad acciuffare il secondo posto, alle spalle di Albertini-Fappani sempre in testa. Il bresciano infatti nonostante non abbia ancora vinto nessuno scratch è stato per ora il più costante, mantenedosi in vetta al Rallye San Martino di Castrozza con 3" netti di vantaggio. Ma mentre continuano ad arrivare i crono dei piloti è già partita la PS6, la penultima speciale di questa 43° edizione che continua ad emozionarci.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) in 6'22.2; 2. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 0.9; 3. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1.5; 4. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) a 4.7; 5. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 5.7; 6. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 5.8; 7. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 7.7; 8. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 9.1; 9. PEREGO-DE LUIS (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.7; 10. COSTENARO-GAMBASIN (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 11.5

---------------------------------------------------

Ore 12:15 | PS4 MANGHEN 1 - Sulla prova più lunga delle 7 in programma si aizzano le sfide tra i protagonisti del CIRA, con Rossetti-Fenoli su Hyundai I20 che hanno portato a casa un altro scratch, ed ora mettono sotto scacco Albertini con solo 1.3" di ritardo. Ma questa speciale ha regalato grande spettacolo, perchè i primi 5 hanno girato tutti abbracciati in 1 secondo e mezzo. Pinzano-Turati hanno tirato fuori dalla loro Polo il secondo crono a 5 decimi da Rossetti, mentre il campione Campedelli in coppia con Canton ora sembra aver ritrovato ritmo e si ferma a soli 0.8" dal tempo di "Rox" a bordo della Skofa Fabia griffata MRF.

Pedersoli-Bonato alla fine di questo primo giro hanno poi guadagnato un margine di oltre 10" su Pinzano, quinto nell'assoluta nonostante il gran tempo. Più distanti invece Testa-Inglesi, su altra Skoda, che su questi 18 km si sono fatti passare da Sossella-Falzone per il sesto posto. Proprio quest'ultimi ora sono leader anche nella CRZ.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) in 12'07.2; 2. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 0.5; 3. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 0.8; 4. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1.0; 5. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) a 1.5; 6. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 6.3; 7. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 7.5; 8. PEREGO-DE LUIS (Skoda Fabia R5 Evo) a 13.9; 9. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 14.4; 10. BIANCO-LAMONATO (Skoda Fabia R5 Evo) a 15.7

 

 

Image

-------------------------------------------------

Ore 10:25 | PS3 VAL MALENE 1 - Colpo di scena sui 18 km della PS3, i leader e vincitori della prima prova hanno toccato e sono fuori; equipaggio ok. Super tempo invece di Rossetti-Fenoli su Hyundai I20 N che riescono a rifilare 3" a tutti balzando in seconda posizione. Albertini continua a martellare con il suo ritmo che al momento gli permette, anche a causa dell'uscita di Fontana, di prendere la testa della gara.

Campedelli invece soffre nella parte meno abrasiva delle speciale e non riesce a trovare ritmo, rimanendo comunque terzi a 4". Perde tanto tempo invece Testa, che in prova incrocia anche la vettura di Fontana, e Nucita, che a causa di un problema ai freni rompe la posteriore destra ed arriva zoppicando allo stop della prova. Partito cauto al ritorno su Volkswagen Polo Pinzano segna è ora in 5° posizione, tallonato da due ispirati Sossella ed Andriolo a meno di 2". Si segnala anche il ritiro di Zanotto.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) in 11'59.5; 2. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 2.8; 3. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 3.4; 4. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) a 4.6; 5. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 8.0; 6. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 10.5; 7. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 12.8; 8. PEREGO-DE LUIS (Skoda Fabia R5 Evo) a 16.3; 9. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 16.8; 10. BIANCO-LAMONATO (Skoda Fabia R5 Evo) a 22.0

--------------------------------------------------

Ore 10:00 PS 2 | GOBBERA 1 - Arrivano i primi tempi e c'è subito un altro equipaggio a fare il tempo nel secondo scratch: Luca Pedersoli e Corrado Bonato su Citroen Ds3 WRC. Il pilota lombardo ha dato la zampata riscattando subito i secondi persi nella serata di ieri, percorrendo i 10,7km di prova 4 decimi più rapido di Fontana-Arena. Terzi Albertini-Fappani che su queste prime stoccate sembrano avere qualcosa in più rispetto agli altri protagonisti del CIRA su Rally2. Neanche il tempo di raccontare quel che succede che però è gia in corso la PS3 Val Malene di oltre 18 km.

Rimane attaccato alla vetta Campedelli, che perde solo 2", ed anche Nucita che invece ne lascia indietro 4. Più in difficoltà invece Testa e Pinzano che nella prima prova della mattinata scivolano a 13 e 14 secondi dalla vetta.

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) in 6'23.7; 2. FONTANA-ARENA (Hyundai I20 Wrc) a 0.4; 3. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1.3; 4. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 2.6; 5. NUCITA-POLLET (Hyundai I20 N) a 4.0; 6. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) a 4.8; 7. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 7.7; 8. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 9.5; 9. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 9.7; 10. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 10.4

--------------------------------------------------

Ore 9:38 - Il sole splende ed illumina San Martino di Castrozza ed il suo Rallye, con le macchine che dopo un veloce giro in assistenza proprio in questi istanti stanno affrontanto la prima prova speciale della giornata, la Gobbera 1 di 10,7 km. Sono 6 in totali le cronometrate di questo sabato, 3 classiche "piesse" del San Martino che verranno ripetute 2 volte per un totale, compresa la spettacolo di ieri, di quasi 100km.

Mentre dunque gli equipaggi attaccano gli asfalti trentini ricapitoliamo cosa è successo ieri. Fontana-Arena su Hyudai I20 WRC sono stati fulminei nella notte dolomitica, vincendo la prova cittadina e siglando un nuovo, nettissimo record sui 2,9 km all'intero del centro. Ben 2" rifilati ad Albertini-Fappani, su Skoda, a loro volta più rapidi di 2" rispetto a Campedelli, Rossetti, Testa, Nucita e Pinzano. Questi ultimi 5 driver sono racchiusi, al momento, in solo 5 decimi, pronti ad infiammare le sfide odierne. 

Da non dimenticare gli appuntamenti televisivi di oggi, con ACI Sport TV (ch 228 di SKy, Facebook @CIRAsfalto e @ACISportTV, app. ACI Radio e sito acisport.it) che trasmetterà la PS3 Val Malene delle 10:08, la PS5 Gobbera e l'arrivo, splendido, a San Martinod di Castrozza